Il mio blog

Il mio blog…

Mi barcameno fra innumerevoli ore di lavoro e qualche attività extra, formazione e – laddove possibile – un po’ di vita sociale e tanto studio dei franchising.

Nasco nel mondo della comunicazione offline e della vendita, soprattutto in ambito food e wine. Mi sono occupata di PR e Uffici Stampa per diverse realtà, in particolar modo veronesi, fino alla folgorazione: il marketing strategico, per prima cosa online.

Nel tempo ho conosciuto il mondo dei franchising e me ne sono innamorata, incuriosita da questa nuova complessità strutturale e dalle sue possibilità. Credo che i franchising siano una sorta di stargate, per potenziali imprenditori, per farsi accompagnare nel proprio rilancio o lancio professionale.

La loro complessità principale riguarda lo schema strutturale, tra diverse tipologie di clienti: quello finale e il potenziale franchisee. Il lavoro è tanto, da fare, sui due diversi piani. Internet ha cambiato le carte in tavola e non si scherza, per cui è fondamentale sapere che strada percorrere, costruire un progetto e darsi degli obiettivi che forniscano output sostanziali.

La complessità dei franchising spesso non lo permette perché le politiche di marketing toccano anche quelle organizzative e relazionali. Ho scelto quindi di parlarne, in questo blog, per portare la mia esperienza e quella degli imprenditori che ce l’hanno fatta, fra cui alcuni miei clienti.

La filosofia di base è quella che ho appreso negli anni di formazione, specie da chi mi ha dato la possibilità di scrivere articoli e interventi nei libri che trattano di web e social media marketing. Puoi scoprirli nella sezione risorse di questo sito, così come puoi approfondire il tema della strategia marketing per franchising.

Franchising Strategy

Apro questo blog portando la mia esperienza con i network franchising, come ho spiegato raccontando chi sono. Quello che faccio ogni giorno è complesso e riguarda un settore che, a mio avviso, ha delle peculiarità tutte sue, quando si parla di comunicazione e marketing, ma anche di gestione.

Per questo voglio parlare di dinamiche di comunicazione e marketing delle reti in franchising, analizzando sia la parte di brand che quella più locale di negozio attraverso il local marketing.

Strumenti online per il marketing dei franchising

Gli strumenti che internet offre, da Facebook local a Google My Business consentono di incrementare notevolmente le possibilità di queste reti. Molti franchising non se ne rendono conto. Lo dimostra la penetrazione di alcuni strumenti in Italia, ma anche la difficoltà a strutturare dei piani di marketing che coinvolgano tutti i livelli, dal franchisor al franchisee, al cliente finale. Non voglio dilungarmi oltre. Spero che gli articoli che andrò a produrre, insieme a quei pochi che già vedete online, possano rendere l’idea su questo mondo.

Il mio blog si popolerà di questo e spero vivamente di riuscire nel mio intento. Così come spero di trasmettere un po’ chi sono.

Grazie di avermi letto fino a qui. Se ti va di seguirmi ancora, iscriviti alla mia newsletter.

0

Lascia un commento